Translate

Powered By Blogger

lunedì 30 agosto 2010

CONTURSI FESTIVAL


Mario Crisa, vincitore inediti del Contursi Festival


Alessandro Buttitta Presidente ACAS Antonio Briscione Patron Contursi Festival


L’uno, il 2 e il 3 agosto il sottoscritto insieme con il Vice presidente dell’ACAS siamo stati ospiti della Proloco di Contursi Terme, in occasione dello svolgimento del Contursi Festival, concorso nazionale delle voci nuove, in virtù dell’accordo di gemellaggio con il concorso IL GRILLO CANTERINO, promosso dall’organizzazione di cui sono Presidente cioè l’ACAS Associazione Culturale Arte e Spettacolo.
Indubbiamente la prima cosa che si nota non appena si arriva in questo piccolo paese, (sole 3000 anime) situato nell’entro terra Salernitano, è l’accoglienza degli abitanti,
Un’altra nota da riportare è senz’altro l’organizzazione diretta con grande esperienza dallo stesso presidente della Proloco di Contursi Antonio Briscione, ha pensato proprio a tutto risolvendo persino la carenza di trasporti locali attraverso un poolman GT per lo spostamento dei partecipanti al festival compreso gli accompagnatori.
I partecipanti al concorso e i loro accompagnatori sono stati ospitati in alcuni alberghi al di fuori del centro urbano tutti con stazioni termali, perché lo ricordiamo Contursi è famosa come la città delle 100 sorgenti, noi siamo stati ospiti del Cappetta hotel, una struttura molto funzionale è adatta a chi vuole trascorrere le vacanze seneramente e riposando sul serio perchè le attività possibili oltre che le terme non possono essere altro che il relax assoluto, tranne che per alcune attrazioni organizzate dalla stessa proloco della città.
Ma andiamo al festival vero e proprio, diciamo che i concorrenti giunti in Campania per il concorso rappresentavano tutto lo stivale, la manifestazione si svolge in tre serate: durante la prima si esibiscono tutti i concorrenti che hanno passato le selezioni alle fasi finali che propongono brani editi, tra i quali ha partecipato la nostra Valentina, la quale concorreva di diritto avendo vinto Il grillo canterino, mentre nella seconda serata era la volta dei partecipanti che proponevano brani inediti, la terza serata raccoglie i primi sette classificati della prima e della seconda serata per un bello scontro finale per entrambe le categorie (editi ed inediti).
Devo dire che mi hanno colpito molto gli inediti, è stata proposta della buona musica, tra le quali voglio segnalare il brano che ha vinto la categoria Mario Crisa, un artista Milazzese con un brano molto simbolico e ben interpretato con chiari riferimenti alla società Sicula però senza cadere nei luoghi comuni degli slogan contro la mafia e roba del genere, sono contento che anche con gli emergenti la musica made in Sicily ottenga dei riconoscimenti.
Riguardo la nostra Valentina, è stata una performance agli occhi della giuria incolore, io personalmente non dico che era da primo o secondo posto ma almeno da finalista, comunque personalmente per quello che riguarda i primi tre posti della sezione editi dissento fortemente con le decisioni della giuria, capitanata da Charlie Rapino.
In conclusione ci riteniamo soddisfatti di questo gemellaggio con il Contursi Festival ci teniamo molto a fin che questa collaborazione duri nel tempo e diventi sempre più forte e che possano essere messi in cantiere dei progetti importanti insieme all’amico Antonio, Patron del festival che dà questa grande opportunità ai cantanti vincitori de Il Grillo Canterino di partecipare direttamente alla fase finale del Contursi Festival.



Valentina Crescimanni Vincitrice de "IL GRILLO CANTERINO" Ha partecipato al Contursi Festival

11/08/2010

Alessandro Buttitta\

1 commento:

  1. Ed eccomi qui a provare ad esprimere il più chiaramente possibile tutte le emozioni che si sono concentrate in me in quei cinque giorni magici.
    Era tutto così perfetto e limpido perchè diciamocela tutta,anche se ho poca esperienza di certo si sa che questo mondo,ahimè,non si esprime del tutto alla luce del sole.
    Di solito i ringraziamenti si fanno alla fine ma io voglio iniziare proprio ringraziando in primis l'Associazione ACAS rappresentata da Presidente e Vice presidente a me molto cari che hanno dato l'opportunità di una così grande visibilità. Dal nulla ma sopratutto dal cuore sono riusciti a creare un concorso che ALLA LUCE DEL SOLE ha reso possibile esprimere quello che la musica è. Il Grillo Canterino è un concorso che vale e non lo dico perchè ho vinto dato che anche all'edizione precedente ho partecipato e neanche mi sono classificata ma lo dico perchè BISOGNA CREDERCI così come loro hanno creduto di potercela fare nell'organizzazione d questo concorso che spero vada avantie anche tanto.
    Quindi GRAZIE di cuore perchè credendoci avete reso possibile un mio sogno.
    Poi volevo ringraziare non solo la splendida contursi terme che ci ha accolti a braccia aperte ma anche un grazie a chi organizza con tanto amore,passione e dedizione questo Festival che da una possibilità ENORME a chi cerca d esprimere il proprio Talento.
    Spero di riuscire ad esibirmi d nuovo su quel palco che è così magico e suggestivo che non lo scorderò mai.

    Complementi a tutti.
    Ancora GRAZIE.
    Un bacio.
    Valentina Crescimanni

    RispondiElimina